IT ENG

Augurium

Scena II da Lo Sciamano. Storia Eretica di Francesco d'Assisi

PRESAVE Release online: 13 febbraio 2026.

È inverno e Francesco d’Assisi cammina lungo un torrente ghiacciato. L’acqua, che prima scorreva facendo udire la sua voce, ora tace, imprigionata nei cristalli gelati. È come una parola sulla pagina, come un’immagine nella miniatura di un monaco: tutto ciò che cristallizza il soffio vitale, il mistero del tutto, lo congela, togliendogli libertà e movimento.

Così è la memoria, quando si fa dogma: bella, ma immobile. Così diventa l’immagine di Francesco d’Assisi, quando viene fissata per sempre nella memoria ufficiale.
Ma l’imprevedibile sciamano, che sa parlare con gli animali, non è un’icona innocua, non è un santo obbediente. La verità non si lascia imprigionare.

Il clarinetto gioca e ride tra le ombre. Il liuto e la tiorba evocano un sogno misterioso. La tanpura vibra sul fondo, come un richiamo da Oriente.

Francesco, lo sciamano di Assisi, guarda gli uccelli, suoi animali guida, e sa leggere il loro volo. Il loro migrare è una danza, è una risata che attraversa la storia e ti trasporta nel vento, dove ti trasformi in una melodia che si intreccia e si confonde con altre melodie.

Questo brano è la seconda scena tratta da Lo sciamano, storia eretica di Francesco d’Assisi, opera poetica e musicale che racconta la vita del (non ancora) santo come un viaggio iniziatico tra i mondi del visibile e dell’invisibile.

Testo poetico

Il suono dell'acqua è la voce chiara

di ninfe lievi incantata e perduta

nei rivoli del torrente tortuosi

segreto vivo nel ventre del bosco.

[...]


Il testo completo sarà disponibile nel libro + CD Lo Sciamano. Storia eretica di Francesco d'Assisi, che uscirà nel corso del 2026.


Crediti

Voce di Francesco d’Assisi: Alessandro Ciacci.

Clarinetto: Alessio Zanovello.

Tanpura: Mauro Bove.

Liuto e Tiorba: Luciano Bernardi.

Sintetizzatori: Carlo Matti.

Produzione, Mix e Mastering: Carlo Matti.