IT ENG

Seraphim

Scena I da Lo Sciamano. Storia Eretica di Francesco d'Assisi

PRESAVE Release online: 23 gennaio 2026

Francesco d’Assisi sale da solo sul monte della Verna, tra fenditure nella roccia, crepacci e muschio intriso d’acqua. Lì incontra Laverna, la dea dell’Oltre.

Questo brano è il suo racconto in prima persona, la testimonianza di un viaggio sciamanico nell’invisibile. Non è una leggenda, non è storia: è teatro sacro. Francesco scende nell’antro della dea dei morti e affronta la creatura che proviene dall’ignoto, un uccello con sei ali (identificato dalla tradizione come un Serafino). Riemerge trasformato dalla lotta, segnato per sempre.

Voce, clarinetto, ottoni e sintetizzatore si intrecciano in una trama sonora fatta di visioni, risonanze e suoni naturali registrati sul campo. La materia diventa spirito, la finzione diventa arte. Il clarinetto, ora ironico, ora oscuro, è il complice contemporaneo di questa ascesa e discesa tra i mondi.

Un’opera a metà tra musica e iniziazione, tra cronaca mistica e sogno profetico.
Una soglia aperta: per chi vuole ascoltare, davvero.

Questo brano è la prima scena tratta da Lo sciamano, storia eretica di Francesco d’Assisi, opera poetica e musicale che racconta la vita del (non ancora) santo come un viaggio iniziatico tra i mondi del visibile e dell’invisibile.

Testo poetico

Nera come la morte la figura agì

graffia grida strida sangue,

fuor di parola furia di metafora.

Segnò il corpo, unica sacra arte.

Io.

[...]


Il testo completo sarà disponibile nel libro + CD Lo Sciamano. Storia eretica di Francesco d'Assisi, che uscirà nel corso del 2026.


Crediti

Voce di Francesco d’Assisi: Alessandro Ciacci.

Clarinetto: Alessio Zanovello.

Sintetizzatori: Carlo Matti.

Registrazioni ambientali realizzate da Carlo Matti presso il santuario della Verna (Chiusi della Verna, AR).

Produzione, Mix e Mastering: Carlo Matti.